I grandi vini e champagne

Mappa Vini

Vini

Attraverso la nostra “carta dei vini” diffondiamo in Italia la Francia fatta dai piccoli produttori che vinificano solo uve provenienti dai loro vigneti e che si caratterizzano per un’alta qualità di prodotto.

La Francia è produttrice di vini sublimi e d’incredibile successo mondiale, persino in aree difficili dal punto di vista geografico. Sebbene la coltivazione dell’uva venga effettuata su quasi tutto il territorio del centro e del sud, le principali zone produttrici restano il Bordeaux, la Champagne, la Côtes du Rhône, l’Alsace, la Loire e non per ultima la Bourgogne. La Champagne ed il Bordeaux sono aree leggendarie, il loro nome è riconosciuto e protetto in tutto il mondo e i vini sono così pregiati che spesso vengono venduti ai migliori offerenti quando ancora sono nelle botti ad invecchiare. La Bourgogne è divisa in sei diverse aree collinari, qui i monaci fecero le prime classificazioni dei vitigni nel medioevo. I vini della Bourgogne hanno profili completamente differenti l’uno dall’altro, che li rendono unici, sebbene le uve dominanti siano principalmente due, lo chardonnay ed il pinot noir. L’Alsace e la Loire sono decisamente più devote alla produzione di vini bianchi, per i quali sono diventate famose, sebbene anche i buoni rossi non manchino. Ultima area, non per quantitativi di produzione, è la Côtes du Rhône qui, in opposizione alle due aree di Loire e Alsace, sono i vini rossi i dominatori.


I grandi chateaux

I grandi Chateaux
Sempre in continua ricerca ed evoluzione la nostra selezione comprende anche i “Grandi Nomi” della tradizione vinicola francese come i grandi Chateaux PETRUS, Mouton Rothshild, Yquem, Margaux.


Gli champagne

Le bollicine più famose del mondo:
Billecart salmon, henri abelé, chamapgne salmon.

Gli champagne


Nelle nostre boutique potrete inoltre trovare i grandi vini di:

  • Bordeaux
  • Borgogna
  • Alsazia
  • Loira
  • Valle del Rodano
  • Sud Ovest
  • Provenza